Calendario editoriale, ecco perché è importante!

Calendario editoriale, ecco perché è importante!

Chiunque lavori sui social network e con i social network deve conoscere l’importanza di crearsi il proprio calendario editoriale per avere sotto controllo le pubblicazioni. Può sembrare banale, ma sapere esattamente cosa pubblicare in un determinato giorno, crearsi una scaletta dei contenuti e riuscire a rispettare le scadenze e gli orari di pubblicazioni è, invece, di grande aiuto.

Cosa inserire in un calendario editoriale

Se arriverai in fondo a questo post ci sarà una sorpresa, ma intanto vediamo insieme cosa deve effettivamente esserci all’interno di un calendario editoriale:

  • Ritmo di pubblicazione
  • Argomenti
  • Date
  • Dettagli dei post ( caption, hashtag, parole chiavi….)
  • Eventuali date di scadenza

Differenza tra Piano editoriale e Calendario editoriale

E’ molto importante non confondersi tra Piano e Calendario editoriale. Il primo è una vera e propria analisi della strategia di marketing da costruire con uno studio sugli obbiettivi, il target, il posizionamento, i competitor ecc…il secondo invece è il programma mensile delle pubblicazioni sui vari canali social, cercando di incastrarli tra loro creando un vero e proprio storytelling.

La costanza è tutto

Sul web la costanza fa davvero la differenza, ed è per questo che avere un calendario editoriale che ti guida e che ti scandisce i ritmi di pubblicazione può solo che aiutarti. Nulla ti vieta di postare tutti i giorni, ad esempio su instagram, o di scrivere tutti i giorni sul tuo blog, ma l’importante è riuscire ad essere coerente ed essere sul pezzo.

Ed ecco il mio regalo per voi, ne ho impostato uno in excel per il mese di Gennaio. Potete scaricarlo qui!

Download “Calendario editoriale” calendario_editoriale_GENNAIO_2021.xlsx – Scaricato 10 volte – 12 KB

Seguimi su instagram e leggi anche:

share this:

Donatella Gazzè

Architetto e Grafic Design di formazione, blogger per passione! Vive nel suo mondo e nel web ha trovato la sua giusta dimensione..per questo ha intrapreso gli studi in Web Marketing e Social media..il suo motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!
error: Content is protected !!