La stagionalità del feed di instagram, sai cos’è?

La stagionalità del feed di instagram, sai cos’è?

Oggi voglio parlarti di un argomento un po’ particolare, che non viene preso quasi mai in considerazione e che invece dovresti tenere in conto quando prepari il tuo piano editoriale per la pubblicazione dei tuoi post. Sto parlando della stagionalità del feed di instagram.

Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che i contenuti che produci per i tuoi clienti, utenti o follower dovrebbe essere rapportato alle 4 stagioni dell’anno, perché in base al periodo che si sta vivendo, saprai dare i giusti contenuti di cui hanno bisogno.

1- L’Autunno e i suoi colori

La stagionalità del feed – l’autunno

Ogni stagione ha i suoi colori e le sue immagini più caratteristiche, ed ecco quindi che l’autunno avrà i colori del marrone dal più chiaro allo scuro ed il bordeaux. Avrà come elemento tipo le foglie secche o la zucca e sarà legato alla festività di Halloween.

2- L’Inverno ed il Natale

La stagionalità del feed - l'inverno
La stagionalità del feed – l’inverno

In inverno tutto cambia, una parte del periodo di questa stagione è affidata ai colori del bianco, della neve, dei cappottoni e delle scarpe con il pelo; una parte invece è dedicata interamente al Natale, con il rosso, l’oro e le lucine.

Leggi anche cos’è il coordinato grafico per i social

3- La primavera e i colori pastello

La stagionalità del feed - la primavera
La stagionalità del feed – la primavera

I colori principali della primavera sono proprio i colori pastello, che sia rosa, lilla, giallo o blu l’importante è che siano tenui e allegri. Inoltre fotografare fiori e piante renderà il tuo feed decisamente più primaverile e allegro.

4- L’estate e i colori del mare

La stagionalità del feed - l'estate
La stagionalità del feed – l’estate

L’estate è allegria, solarità, divertimento, è mare e spiaggia. I colori sono quindi quelli del sole come il giallo l’arancione accesso o i colori del mare come l’azzurro e il blu.

Ma se non sono un influencer?

Ti starai chiedendo ok se sono un influencer posso anche seguire le stagioni, ma se ho un attività che faccio? Be ogni cosa può essere rapportata alle stagioni, se vendi dolci avrai dei dolci tipici in base alle stagioni, sei un parrucchiere? potrai parlare dei problemi dei capelli nelle varie stagioni; sei un estetista idem……..trova le tue 4 stagioni ( e non parlo della pizza) e rendi unico il tuo profilo ig.

Se vuoi saperne di più di grafica web seguimi su spilli di grafica

share this:

Donatella Gazzè

Architetto e Grafic Design di formazione, blogger per passione! Vive nel suo mondo e nel web ha trovato la sua giusta dimensione..per questo ha intrapreso gli studi in Web Marketing e Social media..il suo motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!
error: Content is protected !!