Settembre 2022: alcuni eventi da non perdere a Roma

Settembre 2022: alcuni eventi da non perdere a Roma

Eventi di Settembre a Roma. Settembre è arrivato e si sa è sempre il mese dei buoni propositi. Ma è anche il mese in cui si ricomincia con gli eventi e Roma non si fa mai trovare impreparata. Vediamo insieme alcuni eventi del mese che non puoi assolutamente perdere.

Roma Baccalà alla Garbatella

Dall’ 8 all’11 settembre arriva in zona Garbatella Roma Baccalà.

Roma Baccalà alla Garbatella

Nell’anno dedicato da Fao alla pesca, Roma Baccalá sará un nuovo tassello di quella grande mappa di cambiamento e sostenibilità che tutti stiamo cercando di costruire insieme. Dello stocco e baccalá non si butta via niente! Lo sapevi che la cucina tradizionale e popolare é riuscita a valorizzare ogni parte di questo incredibile pesce, con piatti che impiegano dalle lische, alla pelle, alle trippe?

Info Utili:

Indirizzo: Piazza Damiano Sauli

Sito web: romabaccala.it

Costo: Ingresso Gratuito, all’interno gli acquisti si effettuano in gettoni (1 gettone=1euro)

Orario: continuato dalle 12:00 alle 24:00

Vuoi scaricare il programma? clicca qui

Eventi di settembre a Roma: La Fiera del Fritto al Parco Appio

Il Parco Appio a Roma, dal 9 all’11 Settembre, ospiterà la Terza edizione del Tutto Fritto Festival – In amor vince chi frigge.

Eventi di settembre a Roma: La Fiera del Fritto al Parco Appio

Cosa aspettarsi? Supplì in tantissime declinazioni, frittatine di pasta, pizze fritte, pesce fritto, fritto misto alla romana. Selezione beverage a cura di Natural Born Drinkers con ampia scelta di Birre Artigianali e Vini Naturali. Durante le serate esibizioni di musica dal vivo vi aiuteranno a smaltire. Ogni sera una band diversa e deejay set!

Info Utili:

Indirizzo: Via dell’Almone 105

Sito web: trovate maggiori dettagli sul sito barefoodinrome.it

Costo: Ingresso Gratuito, all’interno gli acquisti si effettuano in gettoni (1 gettone=1euro)

Orario: Venerdì: 18:00 – 02:00
Sabato: 12:00 – 02:00
Domenica: 12:00 – 02:00

Talenti Food Fest all’insegna del buon cibo

Ciak Si Cucina, Roma Tonight, PSolutions Eventi, DeaComunicazione Eventi presentano 10 giorni di degustazioni a prezzi promozionali nel distretto più cool della Capitale: Talenti-Montesacro.

L’evento si svolgerà dal 13 al 23 Settembre esclusivamente all’interno dei locali che aderiscono all’iniziativa, ciascuno con due formule degustative a costi promozionali, perfette per ogni gusto e tasca.

Info Utili:

Vuoi scoprire i locali aderenti? Segui la Pagina fb in continuo aggiornamento..clicca qui

Costo: Da 5 € per le colazioni complete fino a 35€ per le degustazioni con abbinamento dei vini e la possibilità di vincere gadget e voucher per nuove degustazioni gratuite.

Per info e richieste: 342.5232523 / 336.839305 – ciaksicucina@gmail.com – psolutionseventi@gmail.com

A Testaccio torna il Car Boot Market

Il 18 settembre riapre il Car Boot Market, un mercatino tra privati in cui gli oggetti inutilizzati sono esposti dal bagagliaio dell’auto.

A Testaccio torna il Car Boot Market

L’obiettivo è riqualificare gli articoli ancora utili ma depositati nelle case o nelle cantine dei privati che vi partecipano. Ecologico e semplice, il Car Boot Market riprende il concetto dei “sales” inglesi espandendolo a un’occasione di scambio d’oggetti, idee e buone pratiche.

Info Utili:

Indirizzo: Largo Dino Frisullo (Ex Mattatoio)

Sito web: carbootmarket.it

Costo: per chi vuole vendere 20 euro per le auto 5 euro per gli scooteringresso gratuito per i visitatori

Orario: per chi vuole vendere arrivo dalle 8.30 alle 9.30, apertura al pubblico ore 10:00

Il Mercatino Giapponese all’Ippodrono Capannelle

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre i terrà uno dei mercatini più amati dai romani, il Mercatino Giapponese.

Il Mercatino Giapponese all'Ippodrono Capannelle

Inaugurazione della nuova stagione autunnale per il JAPAN DAYS con un format sempre più completo e interamente dedicato al mondo del Giappone. Dal classico del bonsai e dei kimono al mondo colorato e divertente della cultura anime e nerd, l’unico vero appuntamento mensile per tutti i #japanlovers. Gli splendidi e ampi spazi industriali dell’Ippodromo Capannelle faranno da cornice a un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante.

Info Utili:

Indirizzo: Via Appia Nuova 1245

Sito web: mercatinogiapponese.it

Costo: Ingresso Libero

Orario: 10:00 – 20:00

Roma Unplugged Festival nel Parco Archeologico dell’Appia Antica

Tre giorni di concertidibattiti, un live all’alba e visite guidate: un’occasione preziosa per  scoprire o riscoprire attraverso l’esperienza del Festival un paesaggio unico al mondo.

Roma Unplugged Festival nel Parco Archeologico dell'Appia Antica

“Lo spettacolo secondo natura”: non solo il titolo di una manifestazione, ma un vero e proprio format pensato e voluto per valorizzare e rispettare il luogo eccezionale che ospita l’incontro di musica e archeologia durante le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al patrimonio sostenibile.

I concerti prevalentemente acustici, la limitata amplificazione e la sobria illuminazione, gli incontri e i live in orari adatti a sfruttare la luce naturale, le visite guidate a piedi o in bici e la capienza di pubblico limitata: tutte azioni decise per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Info Utili:

Indirizzo:

VILLA DEI QUINTILI
Via Appia Nuova, 1092 – 00178 Roma

VILLA DI MASSENZIO
Via Appia Antica, 153 – 00179 Roma

Sito web: RomaUnpluggedFestival.it

Orari e Costo: Dipende dal concerto/evento scelto, tutte le info qui

Eventi di settembre a Roma: la Vendemmiata romana all’Orto Botanico di Roma

La Vendemmiata Romana è la festa dell’uva del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma a Trastevere.

Eventi di settembre a Roma: la Vendemmiata romana all'Orto Botanico di Roma

Dal 23 al 25 settembre, tre intense giornate da vivere all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della biodiversità della vigna e dell’uva. Tra laboratori a tema per grandi e piccinivisite guidate straordinarie, stornelli romani, artigiani e produttori pronti a farti assaggiare tutte le declinazioni del gusto dell’uva.

E poi tanta emozione per la vendemmia del Vigneto Italia (posti limitati – prenotazione in loco): la raccolta delle uve provenienti dai più rappresentativi vitigni autoctoni delle Regioni italiane. Un momento unico da vivere solo una volta l’anno e straordinariamente al centro di Roma.

Info Utili:

Indirizzo: Largo Cristina di Svezia, 23 A (per disposizioni del Museo Orto Botanico non è consentito l’accesso agli animali)

Sito web: sanseventi.com

Costo: 10 euro (i bambini fino a 11 anni entrano gratuitamente senza biglietto.)

Orario: Venerdì: in via di definizione ( tenete d’occhio il sito web)

Sabato e domenica: 10:30 – 20:00

E se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su instagram

share this:

Donatella Gazzè

Ciao sono Donatella, ma tutti mi chiamano Donny. Architetto e Graphic Design di formazione, blogger e content creator per passione! Vivo nel mio mondo e nel web ho trovato la mia giusta dimensione..per questo ho deciso di mollare tutto e di intraprendere gli studi in Web Marketing e Social Media..il mio motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!