Il Lago di Toblino, una passeggiata immersi nella natura

Il Lago di Toblino, una passeggiata immersi nella natura

Uno dei posti più suggestivi e belli esistono in Trentino è senza dubbio il Lago di Toblino. Si lo so che tu hai subito pensato al lago di Braies ed invece no! Il Lago di Toblino è considerato uno dei laghi più romantici del territorio per la sua posizione, ma sopratutto per il Castello di Toblino situato in mezzo al lago.

la cosa più bella e che mi ha spinto a voler assolutamente andare a vedere questo lago è che si può fare il giro completo. Il sentiero non è per nulla difficile, sono circa 8km e si percorrono all’incirca di 2 ore. Io sono partita dal Castello e dandogli le spalle ho iniziato il mio giro verso sinistra in modo da percorrere la passerella e poter scattare delle bellissime foto.

Il Lago di Toblino
Il Lago di Toblino

Il Castello di Toblino

Direi che è doveroso spendere due parole sul Castello di Toblino, anche se a malincuore vi devo dire che non è visitabile a meno che non si è iscritti alla loro associazione. Oggi è un ristorante, il suo nucleo originario risale addirittura al 201 d.c quando venne edificato un tempietto dedicato ai fati e alle fate. E’ accessibile tramite un ponte levatoio in legno, che conduce al viale d’ingresso. Il parco e parte del castello sono costeggiati da una cinta muraria con merli a coda di rondine.

E se un lago non ti basta scopri anche il lago di Tovel

Proseguendo lungo la passerella il Castello si può ammirare in lontananza e questo rende il paesaggio davvero suggestivo e molto romantico, quasi come si fosse immersi in un’atmosfera surreale e disneyana.

Toblino, il lago più romantico della valle dei laghi
Toblino, il lago più romantico della valle dei laghi

Attenzione alla strada sterrata

Anche se il percorso è molto semplice da percorrere, arrivati a metà percorso il pergolato finisce e bisogna continuare su una strada sterrata. Metà percorso è quindi agevole per tutti, l’altra metà è un pochino più wilde. Il paesaggio si riempie di ulivi, vigne e meleti, il castello è ormai lontano e sembra di essere all’interno di una vera e propria foresta dai colori meravigliosamente stagionali.

Informazioni Utili:

Il lago si trova a 20km da Trento ed è raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici o in auto attraverso la SS45bis con direzione Riva del Garda. Giunti a Padergnone, si supera il ponte e si giunge ad una rotonda che porta al lago. Alcuni parcheggi sono disponibili lungo la strada.

Il giro del lago è di circa 8km e ci vogliono più o meno 2 ore. Durante il percorso non vi sono bar o luoghi per poter mangiare qualcosa se non al castello quindi consiglio zaino in spalla e cibo a volontà.

Vuoi fare il mio stesso scatto? Guardando il Castello inizia a camminare verso sinistra, camminando camminando troverai la passerella con questo meraviglioso scorcio!

Vuoi seguirmi nei miei viaggi in tempo reale? Mi trovi su instagram come @donny.85

share this:

Donatella Gazzè

Ciao sono Donatella, ma tutti mi chiamano Donny. Architetto e Graphic Design di formazione, blogger e content creator per passione! Vivo nel mio mondo e nel web ho trovato la mia giusta dimensione..per questo ho deciso di mollare tutto e di intraprendere gli studi in Web Marketing e Social Media..il mio motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!