Escursione a Genova, il Lago della Tina

Escursione a Genova, il Lago della Tina

Dato che la città di Genova la conosco ormai molto bene, quest’anno insieme ai miei cognati abbiamo pensato di optare per una bella escursione in montagna. Si sta freschi, si sta in mezzo alla natura e sopratutto si fa un bel po’ di movimento che non guasta mai. Si ma dove fare un escursione a Genova?

Girovagando qua e la su internet abbiamo scoperto che ad Arenzano, a 30min di macchina da Genova c’è un percorso trekking molto facile da fare che faceva al caso nostro e cosi’ zaino in spalle, cibo a volontà siamo partiti. A proposito se cerchi uno zaino comodo, pratico e capiente questo può fare al caso tuo ——> link

Il percorso verso il lago

La macchina va assolutamente parcheggiata in località Agueta du Sciria perché bisogna poi proseguire a piedi imboccando un sentiero sterrato. Si arriva dopo pochi minuti a Passo Gua e da li ci sono tutte le indicazioni per il percorso trekking.

Il percorso verso il lago
Il percorso verso il lago

Il percorso dura all’incirca un paio d’ore considerando anche il fatto che la vista era talmente belle che lo stop per fare le foto era d’obbligo. Inoltre alcuni tratti sono molto esposti e senza barriere di alcun tipo quindi bisogna stare attenti ed andare adagio.

Il Lago della Tina

Se vi aspettate un classico lago di montagna, come per esempio il Lago di Tovel (ne ho parlato qui) potreste rimanere alquanto delusi. Il Lago della Tina è un piccolo corso d’acqua con una cascata posto tra le rocce. Ci si può fare un bel bagno, ma direi che fermarsi a prendere comodamente un po’ di sole e riposare non è davvero possibile.

Lago della Tina, escursione a Genova
Lago della Tina, escursione a Genova

Se volete fare un escursione a Genova io ve la consiglio davvero molto, perché è una bella passeggiata in mezzo alla natura, se invece volete andare al lago direi che questo non è il posto giusto per voi.

Seguimi su instagram

share this:

Donatella Gazzè

Architetto e Grafic Design di formazione, blogger per passione! Vive nel suo mondo e nel web ha trovato la sua giusta dimensione..per questo ha intrapreso gli studi in Web Marketing e Social media..il suo motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!