Er Fontanone, la Fontana dell’Acqua Paola della canzone di Venditti

Er Fontanone, la Fontana dell’Acqua Paola della canzone di Venditti

Lo so cosa stai pensando: “Ma perchè er fontanone di Roma della canzone di Venditti non è Fontana di Trevi?” Eh no mi dispiace deluderti, ma si tratta invece della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo. Non sai neanche di cosa sto parlando giusto? Si perchè sono sicura che in pochissimi sanno davvero il nome della più famosa fontana del Gianicolo di Roma.

Un po’ di storia

Nel 1600 Papa Paolo V si ritrovò a dover risolvere un problema davvero spinoso, ovvero la scarsità d’acqua nel rione Trastevere e in tutta l’area del Vaticano. Decise così di far ripristinare l’antico acquedotto di Traiano, i lavori iniziarono nel 1608 per la costruzione venne distrutto il tempio di Minerva al Foro di Nerva. Si realizzò la fontana più grande dell’epoca, si ok stai pensando sempre a Fontana di Trevi: quella verrà costruita dopo.

Leggi anche i miei posti instagrammabili a Roma

Er fontanone a Roma
Er fontanone a Roma

Ma perchè Er Fontanone?

Come ti ho detto era la fontana più grande mai realizzata all’epoca ed ecco perchè fu subito ribattezzata Fontanone.

Quanto sei bella Roma quand’è sera
Quando la luna se specchia dentro ar fontanone
……

Come vedi il cantante Antonello Venditti nella sua Roma Capoccia nei primi versi della canzone nomina proprio Er Fontanone ed è da lì che i romani l’hanno definitivamente ribattezzata andando a dimenticarsi addirittura il vero nome e il segno che Paolo V voleva lasciare. Perchè la fontana dell’Acqua Paola porta il suo nome, non ci avevi fatto caso?

Una cosa che non tutti sanno è che alle spalle della fontana si trova un piccolo giardino a ricordo di quello ben più grande esistente nel Seicento e che papa Alessandro VII Chigi aveva destinato ad Orto Botanico. Al piccolo giardino sul retro del monumento si accede attraverso una scalinata in via Garibaldi n. 30, da dove si può godere una magnifica vista panoramica della città.

Informazioni Utili

La parte frontale del Fontanone è sempre fruibile.
Su prenotazione inoltre è possibile accedere anche al piccolo giardino retrostante (max 15 persone a visita). L’accesso è sempre su richiesta e prenotazione di gruppi e associazioni culturali.

Telefono: 060608 dalle 9.00 alle 19.00.

Indirizzo: Via Garibaldi ( zona Gianicolo)

Vuoi sapere quale sarà il prossimo luogo tutto da scoprire? Seguimi su instagram li sarai sempre aggiornata in tempo reale!

share this:

Donatella Gazzè

Ciao sono Donatella, ma tutti mi chiamano Donny. Architetto e Graphic Design di formazione, blogger e content creator per passione! Vivo nel mio mondo e nel web ho trovato la mia giusta dimensione..per questo ho deciso di mollare tutto e di intraprendere gli studi in Web Marketing e Social Media..il mio motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!