DF Exclusive 2.0, la cucina gourmet a pochi passi da Roma

DF Exclusive 2.0, la cucina gourmet a pochi passi da Roma

Dal format di Dentro Fuori nasce DF Exclusive 2.0, una svolta guidata dalla volontà di affermare una filosofia gastronomica che riesce a far coesistere in perfetta armonia la Pinsa romana, la cucina gourmet e la grande novità rappresentata dal Sushi di carne.

Io l’ho provato per voi e vi posso dire che ne è valsa veramente la pena! Tra l’altro la Pinsa, proposta in versione classica con i sapori della tradizione romana, è presente nel menu anche in stile gourmet grazie ad abbinamenti originali e preparazioni ricercate.

Il sushi, una bellissima scoperta

Se leggendo anche solo il titolo vi siete detto: “Mi stai dicendo che hai mangiato sushi in un ristorante italiano?” Vi dico di si e che mi è anche strapiaciuto. Una delle anime gastronomica di DF Exclusive 2.0 è proprio rappresentata dal Sushi nelle due versioni, la classica con il pesce e l’inedita ed apprezzata novità con la carne.

Si parte da eccellenti materie prime come la carne di Fassona proveniente dal Piemonte, abbinata ad altri prodotti di realtà artigianali della zona dei Castelli Romani, per proporre Sashimi di Fassona, NigiriSpicy (riso, carpaccio di manzo e salsa spicy-maio scottata), il Speck & Rolls (riso, alga Nori, manzo avocado manzi top di speck chips e salsa spicy), i ChickenRolls (riso, cetriolo, pollo concheddar fuso e salsa teriaky) o i Roman Rolls (riso, manzo, avocado e top di carpaccio di Fassona scottata al tartufo).  

Gli antipasti al DF Exclusive 2.0
Gli antipasti al DF Exclusive 2.0

Leggi anche Anvedi, raddoppia e apre a Roma Battistini

Le parole dello chef

La brigata di cucina è guidata da Gabriele Clementi, 36enne con una ventennale esperienza spesa tra ristoranti, catering e banqueting:

Nei piatti cerco di esprimere la mia idea di cucina, sempre attento al dialogo con i clienti. Proporrò un menu con novità (quasi) quotidiane, giocando sugli impiattamenti e preparando quasi tutto in casa, dalla pasta ai dolci passando per le cotture a bassa temperatura

Prende così forma una carta con piatti come la Sfogliata tre patate (americana, francese e di Viterbo), mortadella di bufalo e pesto di pistacchi di Bronte, o lo Gnocchetto di bufala con pesto di noci, cremoso al gorgonzola e pera alla cannella e “La mia visione di Kebab” (Fassona, cornflakese gazpacho andaluso).

Specialità di primi e secondi piatti da DF Exclusive 2.0
Specialità di primi e secondi piatti da DF Exclusive 2.0

Informazioni utili

Nel 2019 l’imprenditore Cristian Federici, alla costante ricerca di novità, trasforma il locale in un RistoFamily con un’area e un servizio dedicati ai bambini. Lo stop imposto dall’emergenza sanitaria nell’anno seguente viene trasformato da Federici in una opportunità per riformulare la proposta gastronomica di DentroFuori, dando vita a DF Exclusive 2.0: dal restyling dell’arredamento al cambio di immagine del locale, dal passaggio da 80 a 40 coperti nello spazio interno (oltre agli altri 40 nello spazio esterno) all’apprezzato giardino verticale che arreda con stile l’ambiente.

Piazza Vincenzo Bellini, 7 – Grottaferrata, Lazio
Tel. 06 8934 5352
Aperto tutti giorni a cena dal martedì alla domenica a cena

Vuoi leggere il Menù Ristorante? Clicca qui

Vuoi leggere il Menù Pinse? Clicca qui

share this:

Donatella Gazzè

Architetto e Grafic Design di formazione, blogger per passione! Vive nel suo mondo e nel web ha trovato la sua giusta dimensione..per questo ha intrapreso gli studi in Web Marketing e Social media..il suo motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!