Anvedi, raddoppia e apre a Roma Battistini

Anvedi, raddoppia e apre a Roma Battistini

Chi mi segue su Instagram lo sa, ho avuto il piacere di essere ospite di Anvedi, il ristorante-pizzeria di quartiere dall’anima pop, che ha aperto a Roma Battistini per proporre la tradizione romana.

Uno spazio caldo e informale nel quale i titolari vogliono proporre un’esperienza gastronomica che affianca alla tradizione romana le rivisitazioni di alcuni classici d’oltreoceano. Nato nel 2019 grazie ad una intuizione di Alessandro Dionisi, Daniel Ratti e Francesco Nispi Landi, i tre soci già da tempo impegnati nel mondo della ristorazione, il format ha aperto nel 2020 i battenti con la prima sede all’Axa, tra Roma ed Ostia.

Anvedi - il ristorante-pizzeria di quartiere dall’anima pop
Anvedi – il ristorante-pizzeria di quartiere dall’anima pop

La scelta del nome: Anvedi

L’anima dei locali romani di una volta, fatta di una cucina autentica e di condivisione, è stata resa moderna senza snaturarla con l’introduzione di una filosofia gastronomica che guarda al presente restando popolare: materie prime d’eccellenza, tecniche di cottura ottimizzate, rispetto della stagionalità, il tutto per donare nuove intensità ai grandi classici senza inutili sovrastrutture.

Un nome che rappresenta anche lo spirito del progetto: Anvedi infatti richiama la tipica espressione di stupore che accompagna la vista di piatti particolarmente golosi! Come nasce la scelta gastronomica? Ce lo spiega il cuoco Andrea Becattini, 33enne romano con esperienze a Roma ed Ostia in diversi ristoranti:

Non è detto che le tecniche d’alta cucina debbano essere riservate solo ad un certo tipo di ristoranti: è possibile utilizzarle anche per fare una cucina popolare di qualità, che possa esser proposta anche su grandi numeri senza mai perdere di vista l’intensità dei sapori, studiando piatti che facciano nuovamente venir voglia di pranzare e cenare fuori, condividendo il cibo. Abbiamo voluto prendere spunto dall’American BBQ per creare piatti caratterizzati da ingredienti e sapori di Roma”.

Pasta e Pizza, piatti tipici romani da Anvedi Roma Battistini

La cucina romana richiama naturalmente anche la Pasta e la Pizza, due protagoniste del menu di Anvedi Roma Battistini. Molto interessante il lavoro fatto sulla pasta, una collaborazione con il Pastificio Mauro Secondi che ha messo a punto una ricetta ad hoc per creare due formati, il Tonnarello e il Maccarone, particolarmente ruvidi, ideali per potersi sposare al meglio con i sughi quali Amatriciana, Carbonara e Gricia.

Pasta e Pizza - da Anvedi piatti per ogni palato
Pasta e Pizza – da Anvedi piatti per ogni palato

La pizza è un chiaro omaggio alle storiche pizzerie romane, grazie ad un impasto steso al mattarello che consente di ottenere un disco sottile e “scrocchiarello”; anche in questo caso però si è cercato di rendere identitaria la pizza, grazie ad una alta idratazione e a 48 ore di lievitazione. Nella sezione “Dar Pizzettaro” ci sono tutti i sapori di un tempo, che hanno contribuito a far amare la pizza romana, come la Margherita, la Crostino, la Napoli e la Fiori di zucca e alici.

Leggi anche i miei posti instagrammabili Roma

“Da mette in mezzo”

La condivisione è un altro filo conduttore del menu di Anvedi Roma Battistini: nella sezione “Da Mette in mezzo” trova spazio il Ciavattone, un panino farcito come un calzone, disponibile in più versioni, ma anche il Gran Fritto (“tutti i fritti sono preparati in casa” ci tiene a precisare Becattini), e ancora il Secchiello di crocchette e la Trippa fritta con salsa bbq all’amatriciana.

Fritti e carne alla brace da Anvedi Roma Battistini
Fritti e carne alla brace da Anvedi Roma Battistini

Come chiudere un pasto degno di nota? Naturalmente con un Dorce, come ad esempio il Maritozzo ricotta e nutella, la Cheesecake ricotta e visciole (altra rivisitazione in chiave romana di un piatto USA) o le Zoccolette, deliziose palline di impasti fritte e servite con zucchero a velo e nutella.

Informazioni utili

Anvedi dispone di uno spazio interno che può ospitare fino a 60 coperti e di uno spazio esterno da 100 posti, che attualmente sono stati ridotti a 60 nel pieno rispetto delle normative previste dall’emergenza sanitaria. Un dehors utilizzabile in ogni momento; anche in caso di cattivo tempo, grazie ad una funzionale copertura che consente di pranzare e cenare all’aperto al riparo dagli imprevisti. Il locale, aperto 7 giorni su 7, propone anche una formula Business Lunch nei giorni feriali, mentre la pizza è disponibile solo a cena.

Via Mattia Battistini, 57, 00168 Roma RM – Telefono: 06 614 8934

Vuoi leggere il Menù? Clicca qui

share this:

Donatella Gazzè

Architetto e Grafic Design di formazione, blogger per passione! Vive nel suo mondo e nel web ha trovato la sua giusta dimensione..per questo ha intrapreso gli studi in Web Marketing e Social media..il suo motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!