Eh si hai letto proprio bene, a Firenze apre il Museo della Bistecca! In via dei Lamberti, accanto a quello scrigno di bellezza che è la chiesa di Orsammichele, è nato un vero e proprio steak museum, con allestimenti essenziali studiati dall’agenzia comunicazione napoletana Molaro Graphic per mettere l’opera d’arte – la bistecca, naturalmente – al centro dell’attenzione.
Il locale
Contrasti forti con tonalità fra il carminio e il beige, passando fra il verde bosco e il cacao, archi e cornici, una serie di complementi d’arredo legati all’universo della bistecca e del mondo bovino: basta dare una prima occhiata al locale per rendersi conto che, si, non poteva che chiamarsi Museo della Bistecca.
La mucca diventa protagonista di opere d’arte ispirate a quelle rinascimentali, vestite con abiti d’epoca in veri e propri ritratti incorniciati. Qua e là, mezzene che sbucano dalle pareti e vitelli dorati appesi al soffitto, in un continuo rimando al mondo dell’arte che diventa quasi culto: cultura e gastronomia, arte plastica e cucina procedono a braccetto in ogni elemento del locale
Il menù
Per chi ha stomaco capiente, la nuova location nel centro di Firenze propone un menu “experience” composto da piatti dedicati rispettivamente alla Chianina, al Tomahawk e alla Sashi finlandese. Sul fronte della bistecca tout court la scelta spazia dalla Prussiana all’Angus irlandese, dalla Frisona danese fino alla Simmenthal e alla Rubia Gallega, senza dimenticare la tagliata di Wagyu di provenienza Australia, UK e Giappone.
Chi non predilige la carne, può scegliere comunque fra numerose altre proposte, dagli antipasti alla primi piatti (anche di pasta fresca), con specialità al tartufo, ai funghi porcini e proposte di mare. Ma la “regina” resta una sola, la bistecca. E provarla nel suo “museo” è un’esperienza nuova, divertente e appagante, che vale la pena fare quando si arriva a Firenze.
Informazioni utili
- indirizzo Via dei Lamberti, 5 – 50123 Firenze FI
- telefono 055 290253
- sito web museodellabistecca
Vuoi sbirciare il loro menu? Clicca qui