Vinòforum 2022, partenza in grande stile!

Vinòforum 2022, partenza in grande stile!

Inizia davvero alla grande la diciannovesima edizione di Vinòforum 2022 – Lo Spazio del Gusto, con un’affluenza di pubblico che conferma ancora una volta il format di una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti del panorama nazionale.

Grande successo, infatti, per tutte le degustazioni in programma nelle prime tre serate di Vinòforum, a partire dalle attesissime Top Tasting, che hanno visto salire in cattedra produttori e Consorzi del gotha vitivinicolo italiano. Così come gli appuntamenti con l’Olio Extravergine di Oliva, a cura di Unaprol e Fondazione Evoo School, e con il Club Amici del Toscano, come ogni anno sold out.

Non potevamo sperare in un inizio migliore – commenta Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – e siamo sicuri che l’evento continuerà ad attrarre i tanti protagonisti del settore food&beverage. L’edizione 2022 è caratterizzata da un calendario di contenuti che esaltano la qualità della produzione enologica italiana; con un occhio attento anche al mondo del cibo e alle nuove proposte del panorama della ristorazione italiana.

Vinòforum 2022
Vinòforum 2022

Gli Eventi del Vinòforum 2022 ancora in programma

Oggi mercoledì 15 accenderanno i fornelli Giovanni Ciaravola di Tascamadre (Ostia, Street Food Gourmet), Simone Curti di Molo Diciassette (Ostia, Mare), Nicolò Cini di Aromaticus (Roma, Veg), Nishimura Motokatzu di Da Francesco (Roma, Casual), Tamara e Marco di Smor (Roma, Internazionale) e Franco Franciosi di Mammarossa (Avezzano, Fine Dining).

Giovedì 16 e venerdì 17 si prosegue con Emanuela Serventi di Mr Doyle (Roma, Street Food Gourmet), Emanuele Paoloni di Aqualunae Bistrot (Roma, Mare), Silvia di Giulio di Indigeno (Roma, Veg); Antonella Mascolo e Adriano Magnoli di Verve Restaurant (Roma, Fine Dining), Ernesto Claps di Ceibo Sapori (Roma, Internazionale) e Barbara Agosti di Eggs (Roma, Casual).

Esordio per Pizza d’Autore

Esordio memorabile anche per Pizza d’Autore, progetto organizzato con la collaborazione di Pizza&Pasta Italiana, che abbina le pizze dei migliori maestri dell’arte bianca ai grandi vini italiani presenti a Vinòforumg. Dopo il boom di pubblico dei primi tre appuntamenti, il calendario di Pizza d’Autore tiene alte le aspettative. Oggi mercoledì 15 sarà il turno di Rosa Casulli di Mc Rose. Giovedì 16 sarà protagonista Francesca Gerbasio di La Pietra Azzurra. A seguire venerdì 17 Gianni di Lella di Pizzeria La Bufala e Jacopo Mercuro di 180 Grammi.

Proseguono anche le Top Tasting

Oggi mercoledì 15 andrà in scena “Barolo vs Borgogna: i due territori simbolo dell’enologia mondiale si confrontano”; imperdibile appuntamento in cui gli ospiti avranno la possibilità di degustare grandi firme di due territori iconici. Si prosegue giovedì 16 con “La Grande Vendemmia”; l’orizzontale 2016 a cura di ISWA – Italian Signature Academy, che racconterà una grande annata attraverso i vini simbolo della nostra Penisola. Folto il programma di venerdì 17, che inizierà con “Un viaggio nel patrimonio ampelografico calabrese” a cura di Ippolito, tra le cantine più importanti del nostro Sud. Si prosegue con la degustazione di Ca’ del Bosco, che porterà gli ospiti in Franciacorta con una verticale di altissimo livello. Chiuderà il programma della giornata di venerdì la verticale di Bruno di Rocca di Vecchie Terre di Montefili.

Informazioni Utili

DATE: 10-19 giugno 2022

LOCATION Parco Tor di Quinto (Zona Ponte Milvio) – Roma

ORARI: dom- giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01

COSTI: Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet di 10 degustazioni ha un costo di 20 euro e può essere acquistato in loco o sul sito vivaticket

SITO dell’evento: www.vinoforum.it

Sei amante del vino? Non perderti la mia sezione del blog dedicata alle cantine vinicole e se mi segui su IG vedi tutto in anteprima

share this:

Donatella Gazzè

Ciao sono Donatella, ma tutti mi chiamano Donny. Architetto e Graphic Design di formazione, blogger e content creator per passione! Vivo nel mio mondo e nel web ho trovato la mia giusta dimensione..per questo ho deciso di mollare tutto e di intraprendere gli studi in Web Marketing e Social Media..il mio motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!