Rhein Energie Stadion

Rhein Energie Stadion

E comincia anche questa nuova rubrica relativa agli stadi di calcio. Io non mi sento una vera appassionata, ma Fabio si e in ogni città la tappa Tour Stadio è obbligatoria. Ok sto dando per scontato che sappiate che per capodanno siamo stati a Colonia in Germania e che abbiamo visitato il Rhein Energie Stadion, ma se mi seguite anche su instagram dovreste saperlo, giusto? 😛

I Tour degli Stadi sono più o meno tutti uguali, si comincia o si termina con il museo e si prosegue con il giro sia in campo che negli spogliatoi e questo non è stato da meno. Unica pecca è stata la guida solo in lingua tedesca, mi sarei aspettata almeno la lingua inglese.

Non c’è stato bisogno di prenotare, una volta arrivati li davanti siamo entrati nell’ official store  e abbiamo acquistato i biglietti al prezzo di 11,50 euro ca, la durata del tour è di circa un’ora. 

Tutto inizia entrando nel piccolo museo in cui sono conservate le coppe e le vecchie maglie del club, per poi spostarsi all’interno dello stadio, direttamente sugli spalti.

Ci è stato raccontato che il simbolo del club, un caprone che sorregge lo stemma, venne donato alla società dal titolare di un circo come scherzo per il Carnevale nel 1950, ma da quel momento lo scherzo si trasformò in realtà divenendo la mascotte più popolare della Germania. (come abbiamo fatto a capirlo?abbiamo captato due parole e poi letto la storia su internet lo ammetto, non parlo mezza parola di tedesco).

La cosa che più mi affascina di questi tour, e penso un po’ a tutti, è il giro all’interno degli spogliatoi perchè sono posti all’apparenza ‘segreti’, come se nessuno potesse mai entrarci a parte di calciatori.

Molto carino è stato entrare in campo con l’inno della squadra del Koln come fanno effettivamente i professionisti e guardare lo stadio Rhein Energie Stadion con la loro stessa prospettiva, ad altezza uomo, cosi grande e immenso.

Anche se non siete appassionati di calcio i tour degli stadi sono sempre affascinanti, io ve li consiglio!

Sito ufficiale: https://fc.de/en/fc-info/home/

share this:

Donatella Gazzè

Architetto e Grafic Design di formazione, blogger per passione! Vive nel suo mondo e nel web ha trovato la sua giusta dimensione..per questo ha intrapreso gli studi in Web Marketing e Social media..il suo motto? Volere è potere..tutto il resto sono scuse!