La Scialuppa, tra pesce fresco e piatti vegetariani

Da oltre 60 anni la Scialuppa da Salvatore è un punto di riferimento per gli amanti della cucina marinara.

La cucina de La Scialuppa è una cucina immediata che si nasconde dietro un’apparente semplicità. Una cucina in cui si rintracciano le origini campane di Chef Fabio Di Vilio con una riconoscibile impronta legata alle tradizioni, ma che si esprime al meglio con nuove tecniche e moderne lavorazioni.

Il menu de La Scialuppa

Il menu conduce a sapori che rievocano ricordi passati ed è frutto della natura: tutto ciò che di fresco porta il mare ma anche l’orto, quello di famiglia, situato a Maccarese dove si coltivano frutta e verdura che poi lo Chef porta in tavola.

la scialuppa-menu

Pochi ingredienti, ma di qualità

Conserve classiche, fermentati e stagionati; piatti con pochi ingredienti ma di qualità, per ricette semplici e veloci. Le due anime culinarie dello Chef si fondono in un approccio personale al mare che si esprime in un Menu diviso in:

  • Crudi: Ombrina e carnacina di zia Anna; gambero rosso, salsa piccante, carote, umeboshi e finocchietto di mare; sashimi di cerina; tartare di dentice; gran crudo misto.
  • Senza spine: Rosetta, ‘nduja di polpo, stracciatella e cipolle caramellate; crocchetta di polpo e patate; salsiccia e scamorza; tacos di ricciola.
  • I caldi: Tortino rustico, alici, scarola, olive, uvetta e pinoli; polpo verace, guanciale, salsa verde e patata dolce; moscardini alla luciana.
  • Primi piatti: Spaghetti ai lupini locali con bottarga; strozzapreti alla pescatora; vesuvio ai 4 ragù e pecorino romano; cappellacci, baccalà mantecato, burro, salvia e aglio nero; risotto, broccolo siciliano, lime, kosho e prosciutto d’ombrina.
  • Secondi: Pescato del giorno; merluzzo in tempura, salsa agrodolce e verdure alla brace; palombo alla mugnaia, carciofo fermentato e lemon curd; triglia alla diavola; seppia alla wellington; fritto di totani.

Il menu mette in risalto la freschezza dei prodotti del mare ma anche quelli dell’orto e lo fa con un’opzione di percorso degustazione totalmente vegetariano da gustare con i piedi immersi nella sabbia.

la scialuppa-menu2
Booking.com

L’Aperitivo de La Scialuppa

L’Aperitivo della domenica e la presenza del Barman, tutte le sere al chiosco, disegnano un’immagine perfetta di un’insegna ristorativa e, al contempo, balneare: cucina di altissima qualità e servizi che hanno come obiettivo primario il benessere del cliente.

Proprio la sala vanta la presenza e la competenza di ben 2 sommelier (Filippo Lucantoni e Alex Hotca) che hanno contribuito a sviluppare le 180 etichette della carta dei vini.

Informazioni Utili:

  • Indirizzo: Via Silvi Marina, 69, Fregene
  • TEL: 06 66 56 00 02
  • Orario: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
  • Sito Web: stabilimentolascialuppa.it

E se vuoi sbirciare il menu in anteprima clicca qui!

Tutte le foto presenti nell’articolo sono di: Alberto Blasetti

share this: