Fornace Stella, anche Marconi ha la sua pizza contemporanea

Se hai già sentito parlare di Fornace Stella è perchè il locale a Roma Piazza Bologna è ormai un punto di riferimento per il quartiere, ma oggi raddoppia apprendo anche in zona Viale Marconi. Se da sempre, la prima Fornace Stella ha puntato su una doppia proposta, quindi cucina con primi della tradizione, ma anche burger, tagliate e ovviamente la pizza, nel nuovo locale in zona Eur l’offerta cambia leggermente.

Abbiamo deciso di ridurre la parte cucina per dare grande spazio alla pizza, che è la protagonista di questo format insieme ai burger”, ci spiegano i proprietari.

In questo nuovo indirizzo la parte “cucina” si concentrerà principalmente sui burger tutti dalla generosa pezzatura (180 grammi) realizzati con carne di scottona che arriva tutti i giorni fresca. Dettaglio tutt’altro che secondario: il pane dei burger di Fornace Stella è realizzato dal forno Roscioli.

FORNACE STELLA_INTERNI

Il pezzo forte sono i fritti

Una delle specialità golose del menu di Fornace Stella sono sicuramente i fritti! C’è spazio per i grandi classici, ma anche per qualche idea originale. Tra i primi ci sono gl’immancabili supplì, sia quelli al telefono ma anche cacio & pepe, ubriaco (il riso è cotto nel Chianti) e ancora crocchette di patate, fiori di zucca, filetti di baccalà e delle ottime olive ascolane fatte in casa.

Chi invece vuole sperimentare nuove “croccantezze” dovrà scegliere tra le Mattonelle e le Sferette. Le prime racchiudono all’interno di una panatura croccante veri e proprio cubi di parmigiana di melanzane, bucatini alla matriciana e spaghetti alla gricia.

FORNACE STELLA_FRITTI

Le sferette invece sono dei piatti in “purezza” anch’essi poi panati e fritti come la coda alla vaccinara, il pollo con i peperoni e il pulled pork. Qui da Fornace Stella si cerca di realizzare quanto più possibile in casa, come per il pangrattato dei fritti che viene preparato dalla cucina e grattugiato in grana diversa in base ai vari utilizzi.

Ed ovviamente la Pizza

L’impasto della piazza è stato messo a punto dai due pizzaioli storici di Fornace Stella: Angelo Segatori del locale di Piazza Bologna e Francesco Di Franco che invece è il pizzaiolo della nuova apertura. La pizza è assimilabile allo stile della napotelana contemporanea, dunque ampio diametro e cornicione presente ma non esageratamente pronunciato.

Un impasto ad alta idratazione (circa il 70%) realizzato con farine biologiche, attraverso una maturazione che varia dalle 50 alle 60 ore. La pizza stesa a mano viene poi cotta in un forno MAM. Il menu raccoglie dalle 30 alle 35 pizze tutte divise tra le classiche intramontabili, regionali e Pizze della Fornace.

FORNACE STELLA_PIZZA

Le prime ovviamente chiamano a rapporto margherita, capricciosa, napoletana, boscaiola. Le regionali sono un vero e proprio omaggio alla ricchezza enogastronomica del nostro Paese come nel caso della Pugliese, che è una pizza bianca con una base crema di zucchine completata con straccia con capocollo e stracciata di burrata o nel caso della Toscanaccia, che è una pizza bianca con salame finocchiona, carciofini arrosto e polvere di olive.

Tra le pizze della Fornace riscuote sempre grande successo la Diavola per Capello, condita con una crema di pomodoro e ‘nduja e in uscita viene terminata con della burrata e dei fili di peperoncino. Ma c’è spazio anche alle classiche in versione “moderna” come la capricciosa della Fornace preparata con crema di olive nere, tuorlo d’uovo grattugiato, carciofi sott’olio, pomodori secchi e prosciutto cotto.

Le materie prime, tutte stagionali, vengono selezionate scegliendo tra piccole realtà regionali come per i latticini (fior di latte e provola) provenienti da un piccolo caseificio campano e i pomodori da un’azienda agricola dell’alto casertano.

Informazioni Utili

  • Indirizzo: Via Alessandro Cruto n.9
  • Tel. 06 51847561
  • Sito www.fornacestella.it
  • Aperto a cena tutte le sere tranne il martedì

Vuoi sbirciare in anteprima il loro menu? Clicca qui

share this: