Caravaggio gratis a Roma? Ecco dove trovarlo

Roma è piena di opere di grandi artisti che si possono ammirare gratuitamente. Basta sapere dove andare. Ed ecco perchè ho deciso di scrivere questo mini itinerario su dove trovare le opere di Caravaggio gratis a Roma.

Prima un po’ di Storia

Caravaggio arriva a Roma nel 1592 e qui lavora per il Cavalier D’Arpino, ma è solo entrando nelle grazie del Cardinal del Monte che inizia a fare qualche lavoro “più serio”. La vita di Caravaggio sarà una vita breve, morirà a soli 38 anni, ma sarà anche una vita vissuta a pieno, tra momenti di splendore e momenti di estrema caduta tra carcere, omicidi, risse e violenze.

Caravaggio a Roma: l’Itinerario

Iniziamo con il nostro itinerario e partiamo da Piazza del Popolo, più precisamente dalla Basilica di Santa Maria del Popolo. All’interno della Cappella Cerasi troviamo infatti la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo.

Info utili:

  • lun/sab 16:00 – 18:00
  • dom 16:30 – 18:00
  • Piazza del Popolo

Proseguendo per Via di Ripetta e Via della Scrofa si arriva alla Chiesa di San Luigi dei Francesi e Sant’Agostino.

Caravaggio a Roma
Caravaggio a Roma

La Cappella Contarelli di San Luigi dei Francesi

Arrivati all’interno della Chiesa San Luigi dei Francesi prima di recarvi in fondo alla navata per vedere le opere di Caravaggio vi consiglio di osservare l’intera Chiesa perchè è davvero bellissima. Inoltre sempre al suo interno si cela un’opera architettonica di Raffaello.

La Cappella Contarelli ospita ben tre opere dedicato a San Matteo: la Vocazione di San Matteo, San Matteo e l’Angelo e il Martirio di San Matteo. Vi avverto che questa Cappella è la più visitata in assoluto e osservarla in santa pace e da vicino è davvero un’impresa. Armatevi di pazienza e di monetine perchè per illuminare le opere bisogna inserire 1 euro.

Info utili:

  • lun/ven 9:30 – 12:45 / 14:30 – 18:30
  • sab 9:30 – 12:15 / 14:30 – 18:45
  • dom 11:30 – 12:45 / 14:30 – 18:45
  • Piazza San Luigi de’ Francesi

Ora dritti verso La Madonna del Pellegrino

Ultima tappa la Chiesa di Sant’Agostino dove è conservata la Madonna del Pellegrino. Quest’opera sembra essere molto meno conosciuta perchè è possibile ammirarla con più calma e senza l’assalto dei visitatori. Anche qui però munitevi di monetine perchè si paga la luce!

Info utili:

  • lun/dom 7:45 – 12:00 / 16:00 – 19:30
  • Piazza di Sant’Agostino

Il nostro tour finisce qui, ma se vuoi scopri altre chicce su Roma seguimi su instagram

share this: