Borgo Croce, il paesino calabrese dove il colore diventa magia

A pochi km da Reggio Calabria esiste un paesino davvero speciale, un piccolo borgo che ha deciso di rinascere con i colori. Si tratta di Borgo Croce. Qui il tempo sembra essersi fermato, la vita frenetica della città è ben lontana e si percepisce proprio la bellezza delle piccole cose.

A Borgo Croce abitano solo 45 abitanti in inverno e circa 200 in estate, questo perchè chi ha deciso di lasciare il paesino durante il periodo caldo torna a casa. Ho scoperto che l’idea di trovare il modo di i rendere il Borgo speciale è stata di Mariagrazia Chirico, che è anche la presidentessa dell’associazione Borgo Croce.

borgo croce_murales

Ma perchè è speciale Borgo Croce?

Questo piccolo Borgo è speciale non sono per i dipinti che si trovano in tutte le vie e case del paesino, ma proprio per quel che c’è dietro. Mariagrazia infatti non voleva che il suo paesino, così tanto amato, morisse e per farlo a cominciato a dipingere la sua casa, così senza pensarci due volte, prendendo i colori che aveva a disposizione e iniziando a dare colore al suo sogno.

In poco tempo il paesino viene visto da Google, che si accorge della parola Borgo all’entrata del paese e così da frazione il piccolo paese diviene proprio un Borgo. Questo fa acquisire al paese maggior risalto e i muri iniziano mano mano a colorarsi sempre di più ed insieme a loro iniziano ad arrivare i curiosi.

borgo croce_murales2

Il sogno di Mariagrazia si stava per avverare, finchè esisterà anche solo una foto che ricorda Borgo Croce, questo non verrà mai dimenticato.

I Murales del Borgo

Ovviamente la parola d’ordine oltre che passeggiare per il borgo è fotografare. E di murales ad oggi ce ne sono davvero molti, ma gli abitanti e i gruppi di giovani stanno continuando a crearne degli altri. A differenza di altri borghi come Il Paese delle Fiabe, dove sono stati chiamati artisti e street artist professionisti, qui sono gli stessi cittadini a creare.

Le opere che mi hanno colpito di più sono senza dubbio:

  • la bambina con il palloncino che si rifà allo stile inconfondibile di Bansky;
  • la piazzetta con i papaveri che è diventata una delle icone del borgo;
  • il vicolo con l’altalena e L’icona di Mary Poppins;
  • Il vicolo del Bacio che termina anche questo con un’altalena super floreale.

Lungo le vie del paese poi troverete diverse scritte in dialetto, sono detti popolari.

borgo croce_murales3
Booking.com

Cosa mangiare e dove dormire

Nel Borgo non ci sono negozi di nessun tipo se non un piccolo punto ristoro gestito dall’Associazione Borgo Croce. A capo c’è il signor Francesco, aiutato da varie signore del posto che preparano e cucinano piatti come panini con formaggi e salumi locali, polpette di carne, frittelle di fiori di zucca e crispelle.

Per dormire invece è possibile affittare due delle casette del borgo gestite sempre dal signor Francesco.

Informazioni Utili

  • Indirizzo: 89050 Borgo Croce RC
  • Per prenotazioni 3466919657 signor Francesco

E se vuoi seguirmi nei miei viaggi in tempo reale devi assolutamente vedere il mio profilo IG

share this: