Blog Tour Zero, il primo tour sulla sostenibilità

Per te che mi leggi solo sul blog è una grande novità. perchè tra i mille impegni non ero ancora riuscita a scrivere un articolo su questa bellissima iniziativa. Ebbene si sono una delle 5 ambassador del Blog Tour Zero, il primo format che promuove l’eco turismo.

Tutto nasce da un’idea di Pamela Reale, alias ilovevisititaly.com che ha avuto l’idea di creare un progetto nazionale che vede coinvolte 5 travel blogger incaricate di visitare ogni città d’Italia consigliando e creando tour in chiave sostenibile.

Ma chi sono le 5 ambassador del blog tour zero?

Bè in primis io! Sono davvero molto onorata di essere stata scelta per questo progetto perchè mi dà la possibilità di scoprire nuove realtà locali e farvi conoscere il mondo del made in Italy. E se questo può essere anche solo un passettino piccolo per cambiare le cose ne sarei felice.

Con me Pamela Reale ovviamente, Serena Zanna alias Viaggi con serena, Bea_Around e Sara Centi alias Blonde travelling

Blog tour zero

La prima tappa si è svolta a Rimini

La prima tappa di questo bellissimo progetto è stata Rimini, dove siamo state dal 21 al 23 aprile 2023 e abbiamo avuto la possibilità di incontrare davvero tantissime realtà diverse, ma tutte unite da un fattore comune: la passione per il proprio lavoro e l’amore per la nostra terra.

La città di Rimini ha avito una trasformazione notevole in questi anni. Il lungomare è stato trasformato nel Parco del Mare con le sue palestre a cielo aperto, piste pedonali e ciclabili, molto spazio verde. Tutto all’insegna della mobilità sostenibile, al benessere e alla qualità della vita.

I partner di questa prima tappa

Doversi sono stati i partner che hanno voluto aderire a questo progetto, diventandone parte integrante e accogliendoci in modo caloroso, facendoci sentire a casa. Dal primo all’ultimo hanno davvero capito il senso del Tour e di ciò che vogliamo comunicare e far conoscere.

Venerdì 21 aprile, cosa abbiamo fatto?

Appena arrivate abbiamo alloggiato presso il green hotel Bio Boutique Hotel Xiù che ci hanno messo a disposizione il loro servizio bike per poter raggiungere il bagno Tiki 26. Io da Romana de Roma non sono per nulla abituata d andare in bicicletta e non ci salivo da anni. Potete immaginare la mia gioia e la mia coordinazione. Non vedevo l’ora di arrivare a destinazione.

Al Tiki 26 ci aspettava la personal trainer Elen Souza per un’ora di attività funzionale. Lei è davvero pazzesca, ma se la bicicletta mi aveva già messo ko potete ben immaginare un’ora di attività sportiva all’area aperta come mi ha ridotta. Se mi hai seguito su instagram però lo sai bene.

Blog tour zero-primo giorno

Lo sport si sa apre lo stomaco quindi ci siamo subito dirette verso l’area ristoro dove ci aspettava una degustazione di vini con Riccardo della cantina Franco Galli e un buonissimo pranzo a base di pesce del ristorante del bagno. Abbiamo cosi conosciuto il Bagnino d’Italia Gabriele Pagliarani, una persona stimolante, l’anima del Tiki e il simbolo del bagnino romagnolo. Per cena poi siamo stati ospiti di Rosso Pomodoro Rimini.

Sabato 22 aprile, cosa abbiamo fatto?

Dopo una ricca colazione in Hotel ci siamo subito dirette perso la prima tappa di questa nuova giornata. Siamo stati in visita al birrificio artigianale Noiz e abbiamo degustato alcuni dei loro prodotti di punta. Utilizzano materie prime selezionate e sono molto attenti ai dettagli, per rendere ogni birra un’originale composizione.

Finita la visita ci siamo diretti presso Agrofficina per il pranzo, con il loro menù speciale direttamente dall’orto. Questa è stata senza dubbio la scoperta più bella di questo tour. Un locale accogliente, che sa di casa e di amore per le cose vere e autentiche.

Blog tour zero-secondo giorno

Ma dopo questo mangiare ci voleva una tappa diversa, e cosi siamo state a visitare il Fellini Museum e Part, un polo museale di nuovissima concezione e il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini. E per rimanere in tema con la storia felliniana ci siamo poi dirette presso il Grand Hotel di Rimini per una visita guidata di uno degli alberghi storici più importanti d’Italia.

Il Grand Hotel, fin dalla sua inaugurazione, è stato la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con personaggi che nei suoi saloni hanno intrecciato storie e alimentato leggende. Un’atmosfera fantastica che il grande genio di Federico Fellini, ha reso immortale con la sua opera.

E poi dritti a cena presso Nud e Crud per provare la vera piadina romagnola a Km vero.

Domenica 23 aprile, cosa abbiamo fatto?

E siamo arrivati all’ultimo giorno dove abbiamo cominciato davvero in modo perfetto andando a fare colazione da Pane Nostro Lab cucina naturale dove ho mangiato dei waffle favolosi. E poi di corsa verso una nuova tappa per la visita guidata all’azienda vinicola Enio Ottaviani, un’azienda di famiglia, cresciuta di generazione in generazione ed in continuo sviluppo.

Tour zero rimini

Prima di tornare a casa siamo tutte passata di nuovo al bagno Tiki 26 per la giornata dell’Open Day che segna ufficialmente l’inizio della stagione estiva, dove come madrina d’eccezione per la presentazione del Blog Tour Zero è arrivata l’attrice Marina Suma.

In tutto il tour ci ha accompagnato come sponsor ufficiale Moa Concept con le sue scarpe dalla certificazione GRS. Il Global Recylce Standard è il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. Questo garantisce prodotti contenenti almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo.

Devo ammetterlo, è stata una bellissima esperienza e non vedo l’ora di vivere il prossimo viaggio.

share this: