Quando ho scoperto su instagram il progetto Agrimaps mi sono subito detta: Voglio scrivere un articolo! E cosi ho contattato Nayyere e Alda, le due giovani imprenditrici che hanno dato vita al progetto dedicato alle aziende agricole. Queste due ragazze di 24 anni si conosciute nel 2017 a Terni, in Umbria, per motivi lavorativi. Oltre che ad essere semplici colleghe hanno subito instaurato un legame forte di amicizia che è continuato anche dopo il trasferimento di Alda a Pesaro, nelle Marche.
Il progetto Agrimaps
Ma che cos’è Agrimaps? E’ un progetto nato a giugno 2021 dalla volontà di creare un qualcosa di concreto che potesse aiutare l’Italia e soprattutto un settore che spesso è sottovalutato, l’Agricoltura. Agrimaps ha lo scopo di dare visibilità alle aziende agricole di piccolo-medio dimensioni, promuovendo elementi quali: il prodotto italiano, la qualità e l’ecosostenibilità. Lo sguardo è rivolto a tutte le categorie di aziende collegate alla natura come, ad esempio: allevatori, apicoltori, fattorie didattiche, etc.
Attraverso la pagina Instagram del progetto queste due ragazze cercano di mettere in contatto consumatori e aziende agricole per favorire lo sviluppo della filiera corta, un rapporto di fiducia consumatore – agricoltore, a sfavore della grande distribuzione industriale che oltre ad inquinare porta a un enorme spreco di prodotti. Inoltre, questo progetto cerca di portare le persone ad adottare uno stile di vita eco-friendly attraverso notizie, post e storie di sensibilizzazione.
Vuoi far parte del progetto?
Per chi fosse interessato a trovare le aziende agricole più vicine a loro basterà inserire l’hashtag #agrimaps e il nome della regione interessata. (es. #agrimapstoscana). Invece,se sei un’azienda e vuoi essere inserite nella pagina, basterà mandare una piccola descrizione e il luogo dove si opera.
Informazioni Utili
Facebook: agrimapsitalia
Instagram: @agri_maps
Email: agrimapsitaly@gmail.com